Quota Oro Sole 24 Ore – Cosa Significa?
Ma, sempre nell’Ottocento (quello temporale), le banche centrali hanno anche cominciato a custodire l’oro nei loro “caveaux” facendolo diventare appunto il bene-rifugio per eccellenza. E il Belpaese ha imparato la lezione degli aztechi: la Banca d’Italia possiede, oggi, la terza riserva al mondo per valore.
è difficile raccapezzarsi tra le previsioni degli ottimisti e quelle dei pessimisti, è certo comunque che, nell’era del cyberspazio e dell’intelligenza artificiale, la pandemia ha continuato a puntare su ciò che sembrava legato al mondo di ieri (ma fino ad un certo punto: è il caso di quelle sofisticate ed avveniristiche produzioni che richiedono l’utilizzo del metallo giallo) e non a quello di domani. E il fatto che il tesoro aurifero sia sempre legato al passato lo dice la storia stessa: basti pensare che per il popolo azteco poteva essere posseduto soltanto dai loro sovrani.
Così, quando i “conquistadores” misero le mani su quella specie di Fort Knox reale, fecero davvero la loro fortuna anche se hanno continuato a sostenere che, la loro, fosse stata solo una missione evangelica di conversione degli aztechi. Intendiamoci, non sempre il metallo giallo è stato sulla cresta dell’onda: due secoli fa, ad esempio, mercanti olandesi ed inglesi avevano scambiato “alla pari” lingotti d’oro e lingotti d’argento per il semplice motivo che i cinesi che non avevano disponibilità dell’“800”.
Quota Oro Sole – Che cos’è?
il metallo giallo continua, infatti, a mantenersi su livelli-record a dispetto delle previsioni di alcuni “guru” che, anche all’inizio dell’emergenza, avevano continuato a sostenere che i suoi prezzi sarebbero calati perché soppiantati da nuovi strumenti finanziari come i “bitcoin”.
quotazione oro sole 24 ore impennate altalenanti
Non è stato così e già in luglio le quotazioni dell’oro – quello “giallo”, non il “nero”, il petrolio, che con il Covid 19 , sono andate indietro – hanno registrato impennate sopra i 50 dollari al grammo anche perché ai suoi valori sono legati anche strumenti finanziari sofisticati. È questo un buon motivo che può forse spiegare una specie di controsenso storico: il fatto, cioè, che contrariamente al solito, le sue oscillazioni verso l’alto vanno adesso di pari passo con quelle delle Borse.