Traforo

Nell’ambito dei negozi di compro oro, gioiellerie e oreficerie, il termine “traforo” si riferisce all’arte di creare motivi decorativi su oggetti in metallo, come ad esempio collane, braccialetti o orecchini.

Questa tecnica viene spesso utilizzata per creare oggetti di alta gioielleria, come anelli o braccialetti incastonati con pietre preziose.

Ecco alcune curiosità sul termine “traforo”:L’origine del termine “traforo” deriva dal francese “tréfiler”, che significa “tirare” o “estrudere”. Questo termine si riferisce all’azione di tirare un metallo attraverso un foro per creare una filigrana o una maglia.Il traforo è una tecnica molto antica, che risale almeno all’epoca egizia.

Gli egizi utilizzavano questa tecnica per creare gioielli in oro e argento decorati con motivi geometrici e figurativi.

Nel Rinascimento, il traforo raggiunse il suo apice come tecnica di decorazione per oggetti in metallo, come ad esempio le coppe e le ciotole in argento. I maestri orafi del Rinascimento utilizzavano il traforo per creare elaborati disegni di fiori, frutti e figure umane.

Oggi, il traforo viene spesso utilizzato per creare gioielli moderni e minimalisti. Ad esempio, alcuni designer utilizzano il traforo per creare collane e braccialetti con motivi geometrici o astratti.

Per realizzare un’opera di traforo, è necessario avere una grande precisione e attenzione ai dettagli. Questa tecnica richiede anche una grande pazienza e destrezza manuale.

Traforo
Tecnica che con l’uso del trapano e di strumenti da taglio crea figurazioni e motivi decorativi su lastre di metallo, marmo o legno.