diamante taglio

Tagli di diamante che brillano di più

Nel nostro articolo Quotazione diamante: come riconoscere il suo valore avevamo accennato parzialmente i tagli del diamante, Oggi vi voglio illustrare quali sono i Tagli di diamante che brillano di più.

Il diamante può essere tagliato in varie forme: rotondo, a pera, quadrato (principessa), ovale, cuore, smeraldo… Il diamante a taglio rotondo è quello che brilla davvero più degli altri, ed è il più tipico e richiesto.

I diamanti rotondi con taglio brillante sono alcuni dei tagli di diamanti più popolari oggi sul mercato. Con la loro forma classica e l’incredibile brillantezza, sono un’ottima scelta se stai cercando di acquistare il tuo primo diamante o il tuo ventesimo.

Diamanti taglio brillante rotondo

Il diamante rotondo a taglio brillante è probabilmente una delle forme di diamante più popolari in gioielleria , se non la più popolare . È anche senza dubbio uno dei tagli di diamante più popolari, se non il più popolare, utilizzato negli anelli di fidanzamento . Allora cosa lo rende così speciale? Le sfaccettature di un taglio brillante rotondo sono posizionate per catturare e riflettere la luce più di qualsiasi altro taglio di diamante (con le sue 56 sfaccettature).

Quando guardi un diamante rotondo con taglio brillante sotto ingrandimento, vedrai che ogni sfaccettatura è a forma di ottagono con lati che misurano circa 11 o 12 angoli. Ciò massimizza tutti gli aspetti di brillantezza, fuoco e brillantezza quando la luce si riflette su di essi. Ma come distinguere i diamanti tondi taglio brillante di buona qualità da quelli mediocri?

Round contro Principessa

I tagli dei diamanti possono variare da semplici a stravaganti, ma tutto dipende dalle preferenze personali.

Il taglio rotondo è un classico ed è popolare da anni. Può anche essere piuttosto costoso se stai cercando una pietra di alta qualità.
Il taglio princess , che presenta un diamante quadrato con angoli morbidi, offre un’alternativa se non sei un fan dei diamanti rotondi ma non hai un budget elevato.
Entrambi i tagli brillano: i tagli rotondi lo fanno in modi diversi che potrebbero attirare di più la tua vista.

Principessa contro Smeraldo

Le principali differenze tra un diamante taglio princess e un diamante taglio smeraldo risiedono in un solo aspetto: il peso in carati. Più una gemma è lunga, più luce rimbalzerà attorno ad essa. Per questo motivo, i tagli smeraldo sono spesso preferiti in:

  • Diamanti più grandi
  • Pendenti
  • Anelli

In altre parole, se stai cercando qualcosa sotto i cinque carati, scegli un taglio da principessa; sopra quel punto, considera un taglio smeraldo. Un’eccezione qui è che alcune persone preferiscono tagli di smeraldo di forma quadrata in pietre più grandi.

Un diamante a taglio rotondo brilla di più?

I diamanti taglio rotondo sono sempre stati apprezzati per la loro brillantezza brillante, ma negli ultimi anni sono apparse altre forme che sono anche piuttosto abbaglianti. Ad esempio, un diamante taglio smeraldo non ha tante sfaccettature come una pietra rotonda di uguali dimensioni, quindi c’è più brillantezza per carato con un diamante taglio smeraldo.