La tecnica a sbalzo
La tecnica a sbalzo è una tecnica artigianale che consiste nel lavorare lastre di metallo, cuoio o altri materiali malleabili, per ottenere una figura ornamentale in rilievo.
Tecnica di decorazione a rilievo ottenuta mediante il sollevamento della superficie del metallo dal rovescio secondo un disegno prestabilito.
Questa tecnica è equivalente a quella a repoussé, anche se il termine è a volte utilizzato solamente per indicare una lavorazione realizzata meccanicamente per mezzo di stampi di pietra o metallo.
In che cosa consiste la tecnica dello sbalzo?
Il metodo della tecnica dello sbalzo consiste nell’incisione a rilievo di una sottile lamina metallica (rame, argento, oro, alluminio) di figure, forme,scritte e motivi decorativi, ottenuta premendo e incavando la superficie del metallo con strumenti a punta viva o arrotondata.
Come si fa la tecnica a sbalzo?
Lo sbalzo si realizza lavorando, con ceselli di diverse forme e misure, il rovescio del pezzo di materiale, adagiato sopra una superficie “molle”, sì da permettere la progressiva deformazione del materiale lavorato.
Cosa si intende per cesello?
Un ruolo importante nella tecnica a sbalzo ha la Cesellatura.
Questa tecnica della lavorazione del metallo col cesello, ma in generale, poiché questo è lo strumento principale che serve a scolpire e a incidere il metallo, s’indica con tal nome tutta la metallotecnica.
Come si batte il rame?
La tecnica a sbalzo per altei metalli preziosi come all’inizio si batte il rame con il martello sopra una base di legno opportunamente sagomata, procedendo dall’interno verso l’esterno, con movimento a spirale, ribattendo indietro ogni corrugamento che si forma.