Rubino
Questa gemma, della famiglia dei corindoni (come lo Zaffiro), presenta una grande varietà di sfumature del rosso: dal rosso vivo, al rosso porpora, al rosso rosato, al rosso carminio, al rosso violaceo, al rosso bruno; il suo nome deriva dal latino medioevale “rubinus”, a sua volta derivato dal latino classico “ruber” = rosso.
Nel commercio delle pietre preziose questa varietà di corindone è da considerarsi tra quelle di maggior valore, è una pietra estremamente rara e la sua produzione mondiale è molto scarsa; è infatti difficile reperire sul mercato una gemma di buona qualità avente una massa superiore ai 2 ct; e questa carenza incide in maniera rilevante sulla valutazione delle stesse, può in taluni casi superare anche il valore dei diamanti.
Il colore del rubino è molto vario, va dal rosso intenso (sangue di piccione) al rosa, passando attraverso una gamma di colorazione più o meno intense, talvolta violacee.
La colorazione ha indubbiamente un certo legame con la zomna di provenineza. I rubini della Birmania (i più pregiati), hanno una colorazione rossa intensa e vivace, quelli del Siam sono di rosso più cupio così come quelli dell’Africa Orientale. Quelli provenienti da Ceylon sono generalmente di tinte meno intense e facilmente tendenti al violaceo.
Resta comunque evidente il fatto che è molto difficile poter determinare con sicurezza la provenienza di una pietra tagliata in base alla sola colorazione, perciò, seppur indicativi, i dati caratteristici sopra citati devono essere considerati come indicazione generale.
Il taglio dei rubini viene effttuato principalmente in Thailandia e India, molto spesso viene poi ritoccato e perfezionato in Europa, specialemnte in Germania.
Le forme di taglio sono molto varie e intense, a mantenere il criterio di minor perdita di peso possibile, ma soprattutto a farne risaltare la migliore colorazione. Il taglio a gradini e quello a superfizie curva sono i più usati. Raramente i rubini vengono tagliati a brillante; in questi casi non viene mai eseguita però la proporzionalità di parti come per il taglio dei diamanti.