Rodiatura cos’e?… lo chiediamo a Compro Preziosi.
Il problema delle leghe per dare il colore bianco all’oro è sempre stato il compromesso che da sempre si fa tra tossicità e colore bianco splendente. Soprattutto le leghe moderne sono sì ormai a prova di allergia e tossicità ma,dal lato del colore danno un bianco un pò scuro.
A cosa serve la rodiatura?
La rodiatura dei metalli è una tecnica di placcaggio che rende i metalli (generalmente argento e oro), più brillanti e resistenti alla corrosione.
Cosa vuol dire Rodiare l’oro?
La rodiatura non è altro che un trattamento superficiale, praticato attraverso elettrolisi, che viene effettuato con un sale del rodio. Questo trattamento è utilizzato per dare maggiore lucentezza ai gioielli in oro bianco, argento e altri accessori moda
Si rimedia con la rodiatura, un processo galvanico che deposita uno strato di Rodio sull’oggetto rendendolo di un bianco eccezionalmente splendente.
Questo processo, semplice solo a parole, consta di parecchi parametri quali ad esempio la temperatura del bagno, il voltaggio, l’amperaggio, i tempi, ecc. Ogni rodiatrice, o rodiatore, si è faticosamente trovato i suoi parametri ottimali e ne è ,giustamente, molto geloso. Un ultima cosa a complicare il tutto.
Nel caso di oggetti bi o tri-colori entra in campo l’isolatura. I colori che non sono bianco vanno isolati ovvero ricoperti di una speciale vernice, di solito rossa, che non permette al Rodio di depositarsi.Per questo lavoro è necessaria una buona dose di precisione e di mano ferma
Quanto dura una rodiatura?
Il cosiglio è che Ogni 2/3 anni, è necessario portare la vostra fede nuziale e i vostri anelli in oro bianco da un gioielliere per una nuova rodiatura, che ridarà ai gioielli il loro splendore iniziale.
Quanto costa una rodiatura?
Il costo della rodiatura, dipende chiaramente da quanto è grande un gioiello. Per farti un esempio, la rodiatura di un anello ha un prezzo di circa 15 euro. Per mantenere l’oro bianco bello lucente, puoi effettuare una pulizia periodica.