Perché i gioielli con diamanti sono così preziosi?

Potresti guardare un anello di diamanti in tuo possesso e chiederti come può il piccolo diamante in questo anello valere più di tutto l’oro.

I diamanti sono rinomati per il loro valore intrinseco come gioiello, dato che hanno dato origine a frasi come “i diamanti sono i migliori amici di una ragazza”. 

Nella nostra cultura, e nelle culture passate e antiche, il diamante ha avuto un significato speciale come qualcosa di altissimo valore.

Basta guardare come vengono misurate le vendite record. C’è il record “d’oro”: un successo, senza dubbio, ma non il più alto possibile. C’è il disco di platino, ovvero quando un disco vende una quantità ancora maggiore, diventando un vero successo. E, di quei successi, ci sono i mega-hit: i dischi di diamante. Come i diamanti, anche questi dischi sono rari.

Allora perché i diamanti valgono così tanto e, di conseguenza, i gioielli con diamanti valgono così tanto? Non è buono quanto l’oro, l’argento, le perle o qualsiasi altra cosa che usiamo per decorare noi stessi? 

Bene, non così in fretta: i diamanti hanno alcune proprietà piuttosto uniche e speciali che lo mettono al di sopra della maggior parte degli altri metalli preziosi e minerali. Ecco una guida rapida che aiuta a spiegare perché i gioielli con diamanti valgono così tanto.

Le proprietà del diamante

Primo, i diamanti hanno valori innati semplicemente essendo diamanti. Quali sono questi valori e perché rende i diamanti così unici? Dovremo esaminare le proprietà dei diamanti – la loro durezza, colore e rarità – per scoprirlo.

La durezza di un diamante

Mentre la durezza dei diamanti può sembrare una proprietà arbitraria, considera il fatto che nessun minerale naturale può graffiarli, tranne altri diamanti. Questo dice già molto sull’utilità dei diamanti in gioielleria, poiché possono essere rivestiti con oro, argento o platino e mantenere la loro integrità per gli anni a venire. Con l’aumentare della durata, aumenta anche il valore.

I diamanti sono così duri che sulla scala di durezza di Mohs valutano un “10”, che è il più difficile possibile.

Tieni a mente altri usi pratici per la durezza. I diamanti possono essere usati per scavare nella roccia e per lucidare altri metalli e minerali estremamente duri. Poiché i diamanti sono gli unici minerali naturali in grado di farlo, aumentano di valore molto di più.

Colore e aspetto

I diamanti sono disponibili in una varietà di colori a causa delle diverse sostanze chimiche coinvolte, ma i diamanti “chimicamente puri” sono traslucidi o incolori in natura. Esistono altri colori di diamanti, inclusi diamanti blu e gialli, solitamente a causa della presenza di qualche altro tipo di elemento all’interno del diamante. I diamanti puri sono fatti solo di carbonio.

La rarità dei diamanti

Circa l’80% dei diamanti estratti non sono adatti nemmeno per la gioielleria, ma piuttosto per l’uso industriale, rendendo la forma di gioielli dei diamanti ancora più rara.

In termini di rarità stessa, il diamante è una merce molto rara che si forma solo a determinate condizioni. Le miniere di diamanti si trovano tipicamente nell’Africa centrale e meridionale, in Russia, nell’Australia orientale e nell’America settentrionale orientale, come in Canada.

Considera anche l’energia che serve per rendere un diamante quello che è: i diamanti non si trovano nella loro forma quasi impeccabile e tagliata che trovi sul tuo anello di diamanti. Piuttosto, i diamanti si trovano in una condizione molto più ruvida e devono essere trovati, ispezionati, tagliati e lucidati per ottenere la tinta brillante di cui gode mentre è seduto sul tuo anello di diamanti.

I diamanti sono rari di per sé, ma i diamanti grandi e praticabili che possono essere trasformati in un diamante su un anello di diamanti sono ancora più rari, poiché altri diamanti semplicemente non sono vitali o abbastanza grandi per essere trasformati in gioielli.

Considera che alcune centinaia di tonnellate di minerale devono essere estratte e setacciate per produrre un diamante di un carato di qualità gemma, e hai un’idea sia della rarità dei bei diamanti, sia della difficoltà di estrarli dal terra. Questo, insieme alle altre caratteristiche dei diamanti, fa aumentare drasticamente il prezzo dei diamanti.

Guardando il diamante in tuo possesso ora, potresti effettivamente voler considerare che il tuo diamante è in realtà una rarità anche tra gli altri diamanti. Pochi diamanti hanno una qualità sufficiente per essere inseriti in gemme come la tua, per non parlare dell’unicità dei diamanti stessi. 

Questo dovrebbe darti una prospettiva più ampia e più ampia sulla rarità e sul vero valore dei diamanti come pietra preziosa, nonché su uno dei nostri migliori tipi di gioielli. Molti broker di metalli preziosi sono disposti a lavorare con te e i tuoi metalli preziosi trovati nei tuoi gioielli al fine di garantire un equo compenso per i tuoi articoli indesiderati o rotti.