che cos è la Oreficeria
Con il termine oreficeria, nell’ambito valenzano, si intende, ad esempio, il catename realizzato a macchina e, in generale, tutti i gioielli che vengono realizzati per la maggior parte con l’ausilio di macchine.
Per quanto riguarda le catene, come ho già scritto in questo sito, non si può che rimanere stupiti di fronte alla perfezione miniaturizzata di queste magliette piccolissime agganciate l’una all’altra e fissate con un punto di saldatura assolutamente invisibile.
E sono perfetti anche gli orecchini a cerchio,per esempio, e tutte le più svariate realizzazioni che l’oreficeria crea uscendo dall’ambito dell’artigianato ed entrando, anche solo per un poco, nell’ambito dell’industriale. Ma attenzione! Dietro alla macchina ci deve essere sempre l’uomo anzi, più uomini.
A partire dal creativo, che idea e disegna, fino ad arrivare a questa figura nuova nel mondo dei gioielli, l’operaio addetto alla macchina.
Ho detto nella home del sito che anche a Valenza la tecnologia è entrata,a volte con la forza, nella nostra tradizione gioielliera.
Ma ai margini, lontano dal nucleo che a Valenza, si chiama e si chiamerà sempre Artigianato.