Mabe (perle)
Dette anche “Perle composite” o “Mezzeperle”. Le perle Mabe sono mezzeperle dalla forma semisferica coltivate contro la parete della conchiglia
Con perla Mabe si intende una perla dalla forma emisferica (mezza sfera) formatasi all’interno del mollusco perlifero e alla quale viene praticata una particolare lavorazione.
Le perle Mabe possono essere di origine naturale, anche se molto rare, ma più comunemente la loro produzione è di origine coltivata (cioè indotta dall’intervento umano).
A differenza delle perle Sferiche, che si formano all’interno delle gonadi (all’interno del mantello, tessuto molle) del mollusco perlifero, la formazione delle perle Mabe viene indotta inserendo un nucleo emisferico, posizionandolo tra guscio e mantello del mollusco. Il corpo irritante stimolerà il mollusco perlifero a produrre (allo scopo di proteggersi) una sostanza madreperlacea (vedi: Teoria dell’intruso) che andrà a ricoprire il corpo estraneo.
Le tempistiche di formazione di una perla Mabe variano in base al tipo di mollusco ed all’ambiente in cui esso si trova. Una volta formatosi uno strato madreperlaceo di circa 1mm, creando una sorta di protuberanza (o escrescenza) aderente alla parte interna del guscio del mollusco, si può affermare la formazione di una perla Blister (o “perle Bolla”), ma tale perla non è ancora definibile perla Mabe inquanto necessità di una lavorazione a livello del nucleo.
Ciò che differenzia una perla Mabe da una perla Blister consiste nella lavorazione alla quale essa è sottoposta. Una volta separata la gemma dal guscio a cui essa aderiva, la “mezza perla” viene privata del suo nucleo (composto generalmente di plastica o madreperla, in genere emisferico ma che può essere di particolari forme, in base all’uso al quale esso sarà destinato) per poi essere nuovamente riempita da una sostanza resinosa all’interno della cavità e madreperla solida nella parte esterna, ed infine lisciata per eliminare le eventuali imperfezioni. A seguito di questa lavorazione si ottiene una perla Mabe.
Le perle Mabe sono molto apprezzate, e in modo particolare negli ultimi anni, nel settore della gioielleria. Ideali nella creazione di esclusivi orecchini, pendenti, anelli o ciondoli. Facili da portare, sono adatte alle più giovani ma anche alle donne più mature.