caratteristiche oro

Le proprietà dell’oro lo hanno reso uno dei metalli preziosi più costantemente ambiti in tutti i tempi.

Proprietà e caratteristiche oro, bianco, giallo e rosa

Nella crosta terrestre si trovano oltre novanta elementi, ma per millenni gli esseri umani hanno cacciato, accumulato e combattuto per uno in particolare proprietà oro: il metallo color miele. L’arte dell’oreficeria iniziò circa seimila anni fa, durante l’età della pietra, e il nostro fascino per questo metallo continua fino ad oggi.

Dall’inizio dei tempi l’oro è stato uno dei metalli preferiti dalle gioiellerie. La maggior parte dell’oro prodotto oggi viene utilizzato per la fabbricazione di gioielli. Le caratteristiche dell’oro come la sua bellezza e la sua resistenza hanno ispirato gli orafi nel creare oggetti unici del desiderio è un simbolo di amore e di patrimonio.

E ‘ stato apprezzato in tutta la storia di civiltà, riservando le caratteristiche dell oro per gli oggetti più importanti che associano con il potere, la ricchezza e la felicità. Il simbolo atomico è  Au sulla tavola periodica degli elementi è un metallo giallo. L’oro ha delle combinazioni molto desiderabili di caratteristiche fisiche e meccaniche:

  • L’oro è l’elemento chimico di numero atomico 79 e il suo simbolo è Au (dal latino aurum). Ha una superiore conduttività elettrica e resistenza alla corrosione.
  • L’oro è metallo estremamente pesante.

E’ molto raro, solo un grammo di metallo può essere prodotto da diverse tonnellate di roccia minerale.

Proprietà fisiche dell’oro 

L’oro è il metallo più duttile e malleabile conosciuto. Perciò è ideale per la gioielleria e la sua fusione in varie forme .

L’oro puro è molto morbido e raramente usato in gioielleria.

Aggiunte di altri metalli rendono eccezionalmente forte.

L’oro caratteristiche importanti sono che non viene danneggiato dal calore, aria o umidità, è anche resistente all’annerimento.

Caratteristiche dell’oro

Se ti stai chiedendo quali sono le proprietà oro minerale pepite Tutte queste caratteristiche rendono l’oro un bene prezioso, la sua purezza è definita dalla sua percentuale. 100% di oro puro è definito come oro a 24 carati. Come accennato in precedenza, l’oro puro è troppo morbido per la maggior parte gioielli, quindi è mescolato con altri metalli come rame, argento, nichel e zinco per la sua durata. Una delle caratteristiche oro è la purezza è indicato dalla caratura e rilevato da un numero seguito da “k”, oppure comunemente in Italia dalla percentuale in millesimi. 

oro 14 carati caratteristiche

14 carati di oro sono fatti mescolando l’oro puro con rame, nichel, zinco, eccetera. Questi metalli nond’oro sono aggiunti per fare la lega più durevole

Oro 14k contiene circa il 58,3% di oro. Tutto il resto è aggiunta di alcuni altri metalli.

oro 9 carati caratteristiche

L’oro a 9 carati contiene 9 parti di oro puro e 15 parti di metalli aggiuntivi come argento, stagno, nichel, zinco, palladio, eccetera. Calcolata in percentuale.

Questo oro è detto anche oro 750/1000. L`oro 9 carati è un oro che per 24 gr di lega ha 9 gr, cioè il 37.5% di «oro puro».

caratteristiche oro giallo

Una delle qualità dell’Oro giallo, colore naturale dell’oro ed è l’oro più comune utilizzato per i gioielli. Di solito è in lega con rame e argento . Il colore dipende dal contenuto di oro e altri metalli. Un oro più puro ha un colore giallo più luminoso.

caratteristiche oro bianco

La caratteristica dell’Oro bianco, si differenzia da oro giallo per aggiunta di altre leghe. Di solito sono palladio o nichel, zinco e rame. Recentemente è diventato molto popolare contrapponendosi al tradizionale oro giallo. La caratteristica dell’Oro bianco è quella di avere le stesse proprietà dell’oro giallo. A volte è placcato in rodio, un metallo ancora più bianco, per migliorare l’aspetto.

caratteristiche oro rosa

Le particolarità e le caratteristiche dell’Oro rosa è fatta da lega d’oro con rame, che gli conferisce un bel colore rosa. Questa è solo una breve introduzione in oro. Il prezzo di gioielli d’oro dipende dalla purezza espressa in carati e dal peso. Il prezzo di oro fino oscilla giornalmente.

Laboratorio di incisione oro

Antichi orafi al lavoro nella loro bottega. Foto da alchemywebsite.com.

Il termine “oro” deriva dalla parola inglese antico per giallo (gelo). L’oro è apprezzato per la sua relativa rarità; comprende solo lo 0,0000005 percento della crosta terrestre. Il simbolo chimico dell’oro è Au, che è l’abbreviazione di aurum, la parola latina per oro.

Ora esploreremo le caratteristiche degli oggetti più comuni in oro e le loro caratteristiche.

Anelli oro giallo

Un grazioso anello in oro giallo bicolore con uno zaffiro blu ovale.

Nel V secolo a.C., Pindaro riassunse la nostra relazione con l’oro quando lo descrisse come “figlio di Zeus, né tignola né ruggine lo divorano, ma la mente dell’uomo è divorata da questo supremo possesso”.

Foglia oro

La foglia oro è un sottilissimo foglio d’oro, di solito da 22 carati, con vari tipi di leghe di oro o di oro falso (similoro o altra lega metallica

L’oro è il metallo più malleabile e duttile, caratteristiche che lo rendono estremamente facile da lavorare. Un’oncia di oro puro può essere arrotolata in un foglio di 100 piedi quadrati (9,3 metri quadrati) di soli cinque milionesimi di pollice (0,000127 mm) di spessore; e può essere tirato in un filo lungo 50 miglia (80 chilometri).

ciondolo in oro

Un ciondolo moderno realizzato in oro rosa, giallo.

L’oro forma prontamente leghe con altri metalli. Questa caratteristica è importante per la creazione di gioielli per tre motivi: 

  1. le leghe d’oro hanno colori distintivi, 
  2. costano meno dell’oro puro e 
  3. hanno una maggiore durata rispetto all’oro puro. 

L’oro è un metallo chimicamente inattivo che non arrugginisce, non si ossida e non si deteriora.

ciondolo oro bianco

ciondolo oro bianco

ciondolo oro giallo

ciondolo oro rosa

Monete d’oro

Una moneta d’oro può essere rara perché è stata prodotta in quantità limitate oppure perché antica e quindi molti esemplari sono andati dispersi.

Le monete d’oro recuperate dai naufragi emergono lucenti come il giorno in cui sono state coniate nonostante siano state per secoli sul fondo del mare. L’oro resiste anche all’acido, sebbene si dissolva nell’acqua regia, una miscela chimica utilizzata per testare la finezza dell’oro.

croce d oro

Una croce d’oro con smeraldi colombiani recuperata dal famoso naufragio La Nuestra Señora de Atocha. Foto di Pat Cline.

L’oro è anche eccezionalmente pesante; un piede cubo di oro puro pesa fino a 1.200 libbre.

L’oro è un riflettore di luce e calore altamente efficiente, nonché un eccellente conduttore di calore ed elettricità. Queste proprietà lo rendono un prezioso strumento industriale, in particolare nell’industria elettronica e aerospaziale.