Identificare i gioielli vintage e determinare il loro valore
Hai dei gioielli vintage che non indossi più e vuoi saperne di più sul loro valore? Questa guida ti aiuterà a identificare i gioielli vintage e a determinare il loro valore di mercato.
- Identificare gioielli vintage
Prima di valutare il tuo gioiello vintage, devi essere sicuro di cosa hai. Ecco alcuni identificatori di gioielli vintage:
- Dove l’hai comprato? Se l’hai acquistato in un negozio di grande distribuzione, è improbabile che sia vintage. Se, invece, l’hai trovato in un mercatino dell’usato o in un negozio di antiquariato, potrebbe essere vintage o addirittura un pezzo prezioso di gioielleria.
- L’aspetto del pezzo può anche indicare se è vintage. Ci sono stati diversi stili di gioielli realizzati nell’ultimo secolo, quindi se il tuo gioiello si inserisce in una di queste categorie (Art Deco, retro, metà del XX secolo, ‘anni ’70 e ’80), potrebbe essere vintage.
Ricorda che i gioielli vintage devono avere almeno 20 anni per essere considerati tali.
- Esaminare i tuoi articoli vintage gioielli
Per determinare il valore del tuo gioiello vintage, devi esaminarlo da vicino:
- Guarda l’artigianato: i pezzi di gioielleria fatti a mano possono avere un valore maggiore rispetto a quelli prodotti in serie. Verifica se il tuo gioiello mostra segni di essere fatto a mano e se presenta un’ottima finitura.
- Esamina i materiali: i materiali utilizzati per fare il gioiello sono un fattore importante nella valutazione del suo valore. I gioielli vintage potrebbero essere realizzati con materiali preziosi come diamanti, zaffiri, oro e platino, o caratterizzati da materiali meno costosi come argento, strass e ametista. Utilizza una lente d’ingrandimento per cercare eventuali segni all’interno del pezzo e controlla se presenta un francobollo che indichi il tipo di materiale utilizzato.
Seguendo questi passaggi, potrai determinare il valore dei tuoi gioielli vintage e decidere se vuoi venderli o conservarli come pezzi di famiglia preziosi. Non dimenticare che il valore dei gioielli vintage può variare in base alle tendenze del mercato e alla rarità del pezzo, quindi è sempre consigliabile consultare un professionista per ottenere una valutazione accurata.