La nuova era dei diamanti è iniziata. Dopo decenni di ricerca, gli scienziati hanno finalmente sviluppato la tecnologia per produrre diamanti di alta qualità in laboratorio. Ciò significa che queste bellissime gemme sono ora più accessibili per un pubblico più ampio.
I diamanti coltivati in laboratorio, che sono anche chiamati diamanti creati, diamanti sintetici e diamanti artificiali, sono identici ai diamanti estratti naturali tranne che per il modo in cui si formano. Sono necessari test avanzati per distinguerli dai diamanti naturali poiché in realtà sono diamanti, appena cresciuti in un laboratorio invece che estratti dalla terra.
I diamanti coltivati in laboratorio sono adatti a te? Ecco un corso accelerato sulle somiglianze e le differenze tra diamanti coltivati in laboratorio e diamanti estratti naturali in modo da poter fare la scelta giusta.
Cosa sono i diamanti coltivati in laboratorio?
I diamanti coltivati in laboratorio sono puri cristalli di carbonio, proprio come i diamanti naturali, ma sono creati dall’uomo. Nel diamante, unica gemma composta da un unico elemento, gli atomi di carbonio si legano strettamente tra loro, formando un cristallo di notevole trasparenza e durezza. Il diamante piega la luce e crea brillantezza e brillantezza come qualsiasi altra gemma.
I diamanti coltivati in laboratorio sono realizzati con costose apparecchiature ad alta tecnologia utilizzando due diversi processi: HPHT e CVD.
HPHT sta per “alta pressione ad alta temperatura”. In questo processo, gli scienziati mettono un seme di diamante all’interno di un recipiente a pressione e aumentano la temperatura e la pressione fino a quando non sono simili alle condizioni nelle profondità della terra dove i diamanti si sono cristallizzati naturalmente miliardi di anni fa. Il diamante si cristallizza sul seme e in poche settimane il cristallo è cresciuto abbastanza da tagliare in un diamante levigato.
CVD sta per “Deposizione di vapore chimico”. In questo processo, lo scienziato sospende un seme di diamante all’interno di una camera piena di metano e idrogeno, riscaldando i gas fino a quando non diventano plasma incandescente. Il carbonio precipita dal plasma sul seme a strati, atomo dopo atomo, formando il diamante. I diamanti coltivati CVD sono il tipo di diamante più puro chimicamente, tipo IIa, con colore e purezza eccezionali. I cristalli di diamante creati con CVD vengono talvolta lavorati di nuovo con alta pressione e alta temperatura dopo essere stati cresciuti per riallineare gli atomi di carbonio e schiarire il colore.
Quali sono le somiglianze tra i diamanti lab-grown e naturali?
I diamanti coltivati in laboratorio hanno le stesse proprietà fisiche, chimiche e ottiche dei diamanti naturali. Ciò significa che hanno esattamente la stessa brillantezza, fuoco e scintillazione. Sembrano identici in ogni modo. Nessuno può dire solo guardando un diamante se è cresciuto in laboratorio o naturale.
Sebbene i cristalli grezzi dei diamanti coltivati in laboratorio e dei diamanti naturali siano diversi a causa dei diversi ambienti in cui si formano, vengono tagliati in gemme levigate allo stesso modo, utilizzando la stessa attrezzatura per la lucidatura. I diamanti coltivati in laboratorio sono tagliati in tutti gli stessi tagli e forme dei diamanti naturali.
Proprio come i diamanti naturali, la qualità dei diamanti coltivati in laboratorio è classificata secondo le 4C della qualità del diamante: colore, purezza, taglio e peso in carati. Per confermare la qualità del tuo diamante coltivato in laboratorio, riceverai un rapporto sulla classificazione del diamante da un laboratorio indipendente, proprio come fai con i diamanti naturali.
Gli stessi laboratori classificano entrambi i tipi di diamanti, incluso Istituto Gemmologico Italiano. Per evitare confusione, i rapporti di valutazione per i diamanti coltivati in laboratorio hanno un design diverso rispetto ai rapporti di valutazione per i diamanti naturali. Il rapporto sviluppato in laboratorio di Istituto Gemmologico Italiano è disponibile solo in formato digitale.
Durante la classificazione dei diamanti artificiali, i laboratori di classificazione incidono “Lab Grown” sulla cintura con un laser per assicurarsi che i consumatori sappiano che il diamante che stanno acquistando viene coltivato in un laboratorio.
Cosa rende i diamanti lab-grown diversi dai diamanti naturali?
I diamanti naturali si sono formati miliardi di anni fa nelle profondità della terra sul fondo dei continenti e sono stati portati in superficie in antichi vulcani super-profondi. La maggior parte dei diamanti viene estratta da società minerarie su larga scala in aree remote, tra cui Canada, Russia e Botswana, che danno lavoro a 77.000 persone in tutto il mondo. Con un solo infortunio ogni 1.000.000 di ore lavorate, un lavoro nell’estrazione di diamanti è 15 volte più sicuro che lavorare in un negozio al dettaglio.
Il numero di diamanti estratti ogni anno ha raggiunto il picco nel 2005 e diminuirà significativamente nel prossimo decennio. In effetti, la maggior parte dei diamanti recuperati oggi provengono da kimberliti scoperte decenni fa, motivo per cui la produzione di diamanti sta gradualmente diminuendo.
I diamanti naturali hanno valore. Possono essere riproposti, rivenduti e tramandati nelle famiglie. Puoi avere la certezza che il tuo diamante naturale sarà apprezzato dai tuoi figli e dai figli dei tuoi figli. I diamanti naturali sono rari e preziosi perché le forze geologiche che li hanno portati in superficie non si verificano più. Per le persone di tutte le generazioni, i diamanti naturali sono simboli di amore e anche di autenticità, realizzazione e forza.
Laboratorio cresciuto
i diamanti si formano in un laboratorio per settimane piuttosto che nelle profondità della terra per lunghi periodi di tempo. Non richiedono l’estrazione mineraria, ma la loro creazione richiede notevoli quantità di energia. Alcuni produttori utilizzano l’energia solare o idroelettrica per ridurre al minimo la propria impronta di carbonio.
Poiché i diamanti coltivati in laboratorio si formano in condizioni diverse rispetto ai diamanti naturali, presentano piccole differenze nella struttura di crescita dei cristalli che possono essere utilizzate per separarli dai diamanti naturali. I laboratori hanno sviluppato apparecchiature di test avanzate che utilizzano la fluorescenza per analizzare queste strutture di crescita per raccontare come si è formato un diamante. (In Compro Preziosi, testiamo ogni diamante che vendiamo, anche le pietre più piccole, per confermare l’origine.)
Poiché i diamanti coltivati in laboratorio sono un prodotto relativamente nuovo, non è ancora noto se manterranno valore con il passare degli anni. Nell’ultimo decennio, il valore dei diamanti coltivati in laboratorio è diminuito con l’aumento della produzione. Un ulteriore miglioramento della tecnologia potrebbe significare prezzi notevolmente inferiori in futuro.
Quale è giusto per te?
I diamanti naturali sono da secoli la gemma più ambita. Brillano sulle celebrità e sui reali e sui pochi fortunati che possono chiamarli propri. Sono la scelta tradizionale per anelli di fidanzamento e gioielli di lusso, nonché per i classici di tutti i giorni come orecchini a bottone con diamanti e collane con solitari di diamanti. Sono il simbolo tradizionale per sempre.
I diamanti coltivati in laboratorio sono un trionfo della tecnologia moderna e un simbolo dell’innovazione umana. Hanno la stessa bellezza e forza dei diamanti naturali e brillano altrettanto brillantemente negli stili di gioielli, dagli anelli di fidanzamento con diamanti coltivati in laboratorio agli borchie di diamanti coltivati in laboratorio e alle collane con solitari di diamanti coltivati in laboratorio. Fanno una dichiarazione che non hai paura di seguire la tua strada invece della tradizione.
Anche se non è chiaro se i diamanti coltivati in laboratorio avranno un valore in futuro, una cosa è chiara: costano meno dei diamanti naturali oggi. Puoi risparmiare circa il 40% sul costo di un diamante coltivato in laboratorio rispetto a un diamante naturale, così puoi permetterti una pietra più grande e di migliore qualità.