diamante

DIAMANTE”Il diamante è carbonio puro cristallizzato a grande profondità con l’azione di alte temperature e pressione di fenomeni vulcanici.. Due sono le caratteristicche principale di questa pietra: l’incredibile durezza e la straordinaria lucentezza.

Nella tabella delle durezze secondo Mohs occupa il decimo posto, e, infatti il suo stesso nome deriva dal greco “adamas” che vuol dire, appunto, indomabile. Plinio il Vecchio nella sua “Storia Naturale” dedica un intero capitolo al diamante e scrive che per riconoscerlo si faceva una prova colpendolo con il martello su un’incudine: il diamante respingeva il martello facendolo vibrare.

Il metodo per tagliarlo, mediante l’utilizzo della sua stessa polvere, fu scoperto nel XV secoloe, fino a quel momento la lavorazione prevedeva esclusivamente la politura. Inattaccabile agli agenti chimici, il suo colore può variare da “incolore” a giallo paglierino, cognac, rosa, azzurro, verde, rosso e nero. Ogni diamante è distinto da quattro parametri che lo identificanoe stabiliscono il valore: il colore, la purezza, il taglio, il peso o caratura.