Home » Blog » Diamante

Diamante cos’è


Che materiale è il diamante?

Il diamante è un minerale raro, interamente composto da carbonio. La particolare disposizione degli atomi di questo elemento conferisce alla pietra preziosa le sue tipiche caratteristiche fisico-chimiche, come l’elevata durezza (pari a 10 nella scala di Mohs) e la notevole resistenza al calore.

Il Diamante è un cristallo trasparente composto da atomi di carbonio a struttura tetraedrica. I diamanti hanno diverse applicazioni, grazie alle eccezionali caratteristiche fisiche del materiale di cui sono composti. Le caratteristiche più rilevanti sono l’estrema durezza, l’indice di dispersione ottica, l’elevata conducibilità termica. Grazie alla sua durezza, il diamante può essere graffiato soltanto da altri diamanti ed è in grado di conservare la propria lucidatura per lunghi periodi di tempo: è quindi adatto ad essere indossato quotidianamente resistendo bene all’usura, e di conseguenza ampiamente usato in gioielleria.

La forma del diamante

La forma più comune di taglio del diamante è quella rotonda, denominata brillante. Con questo termine si identifica un taglio rotondo con minimo 57 faccette a cui si aggiunge una tavola inferiore (non sempre esistente), totale 58.

La grande diffusione di questo taglio ha portato ad un equivoco: il pubblico tende ad identificare i termini brillante e diamante come fossero la stessa cosa. In pratica, il termine brillante, se usato da solo, identifica unicamente il tipo di taglio applicato alla pietra, non necessariamente un diamante; esistono infatti moltissime altre pietre preziose che possono essere tagliate a brillante quali, ad esempio, Rubini, Zaffiri e Topazi.

Altri tipi di taglio, tra i più conosciuti e diffusi sono: il taglio a cuore, a brillante ovale, a marquise o navette, huit-huit, a goccia, a smeraldo, a carré, a baguette, a trapezio, a rosa olandese, a rosetta (ormai in disuso).

Quanti tipi di diamanti ci sono?

  • Quali sono le forme dei diamanti?
  • Brillante o Rotondo a brillante (round brilliant cut)
  • Princess o Principessa (princess cut)
  • Smeraldo (emerald cut)
  • Asscher (asscher cut)
  • Goccia o pera (pear o drop cut)
  • Radiant (radiant cut)
  • Ovale (oval cut)
  • Cuscino (cushion cut)


Tra i diamanti più famosi vi sono: il diamante azzurro Hope del peso di 45 carati il quale è conservato presso lo Smithsonian Institution di Washington, quello verde di Dresda del peso di 41 carati e conservato nel Grünes Gewölbe della stessa città, il Regent del peso di 135 carati ed il Sancy del peso di 55 carati già appartenuti al re Luigi XVI di Francia ed ora al Louvre ed il Koh-i-Noor del peso di 108 carati posto ora nella Torre di Londra ed infine il Cullinan del peso di 621 grammi proveniente dalle miniere del Sudafrica, da esso è stato ricavato la Stella d’Africa del peso di 530 carati.

Dove si ricavano i diamanti?

L’estrazione del diamante può avvenire in due tipi di giacimenti: primari e secondari. Nei primi, i diamanti si trovano nella kimberlite e vengono estratti mediante sgretolamento della stessa, mentre nei secondi, i diamanti si trovano in terreni alluvionali, a volte nella sabbia o nella ghiaia, o in fiumi.

Perché i diamanti costano così tanto?

diamanti sono tra le gemme più rare e per questo il loro costo può essere molto alto, fino a 52 mila euro a carato.

Dove Vendere Oro

La directory N.1 in Italia dei compro oro, argento e diamanti – Scopri a chi, quando e dove è meglio vendere oro usato.


Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.