Una comanda che spesso ci viene posta è come faccio a sapere di quanti carati e l’oro?

Osservalo bene. L’oro vero è sempre contrassegnato con una punzonatura, ovvero un segno impresso sulla sua superficie. La punzonatura riporta la quantità di oro contenuta nel pezzo, ed è espressa in millesimi (da 1 a 999, il più comune è 750) o in carati (10k, 14k, 18k, 22k oppure 24k, oro purissimo).

Tuttavia se desideri semplificarti il processo vai da un compro oro a Bologna centro

come sapere quanti carati ha l’oro?

I carati rappresentano la purezza dell’oro utilizzato nei gioielli. L’oro puro non ha alcuna lega, quindi è 24 carati. Ma se viene mescolato con altri metalli, come argento o rame, i carati diminuiscono, quindi come fai a sapere quanti carati ha l’oro?

In gioielleria si usa normalmente l’oro 18 carati, che è composto da 18 parti di oro puro e le restanti 6 parti che corrispondono ad un altro tipo di metallo.

In questo caso, il prezzo di questo diminuisce rispetto a quello di 24 carati. Questo oro 18 carati è anche conosciuto come oro sterlina.

D’altra parte, esiste anche l’oro di seconda legge, noto come oro a 14 carati, poiché la sua composizione contiene solo 14 parti di oro puro. È anche uno dei più usati in gioielleria.

Normalmente, i carati di ogni gioiello sono segnati sul pezzo stesso. Ma in questo senso troviamo due tipi di classificazioni, una europea e l’altra americana.

In Europa viene utilizzato un sistema di classificazione dei numeri, che va da 1 a 999, dove l’oro puro ottiene la classificazione di 999, il che potrebbe rendere difficile sapere quanti carati ha l’oro.

Mentre negli Stati Uniti la classificazione è un numero seguito dalla lettera K, la lettera K corrisponde al carato che ha il pezzo.

In questo senso potremmo trovare un gioiello che indica 14k, il che significa che è realizzato con 14 parti di oro puro. E in questione, sarebbe meno difficile sapere quanti carati ha ogni pezzo d’oro.

Passaggi per sapere quanti carati è oro

La prima e più semplice cosa è cercare un’etichetta o un segno sul gioiello che ne indichi la purezza.

Normalmente è un numero seguito dalla lettera K. Se il pezzo indica 10K, significa che il gioiello ha 10 carati, che corrispondono a 10 parti di oro puro e le restanti 14 parti sarebbero di altri tipi di metalli.

D’altra parte, ci sono kit speciali per analizzare i pezzi e scoprire quanti carati ha l’oro. Questi kit includono sostanze chimiche acide per aiutare in questa determinazione e alcuni hanno contenitori separati per 10K, 14K, 18K, 22K e 24K.

Per utilizzare il kit, devi graffiare il pezzo con una pietra speciale che è inclusa, prova a farlo in una parte del gioiello che non ne pregiudica l’estetica, poiché il segno viene solitamente lasciato nel punto in cui viene graffiato.

Questi kit includono le istruzioni e tutto il materiale necessario, in modo tale che sia facile da usare e soprattutto ti renda più facile sapere quanti carati è il pezzo d’oro. Ricordarsi di fare attenzione quando si maneggiano gli acidi per i test chimici.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.