Come pulire i gioielli in rodio

Il rodio è uno dei metalli più costosi al mondo, quindi se nella tua collezione hai dei gioielli immersi in questo materiale, significa che hai in tuo possesso pezzi di grande valore che necessitano di una manutenzione specifica. Ma avete idea di come pulire il rodio in casa per conservarlo a lungo?

La durata della vita dei pezzi rodiati tende a variare a seconda di quanto ti prendi cura di loro. Per questo motivo, se non sai come pulire correttamente il rodio in casa, in Compro Preziosi ti diamo diversi consigli pratici sulla sua cura, al fine di ripristinare la famosa lucentezza che lo caratterizza.

Cos’è il rodio?

Considerato il metallo più costoso al mondo, i gioielli in rodio costano fino a quattro volte di più dell’oro in peso. Questo metallo presenta un colore di transizione bianco platino ad alta riflettanza, paragonabile ad alcune pietre preziose.

Il fisico e chimico William Hyde Wollaston scoprì il rodio isolando i componenti del platino durante le ricerche del 1803. Infatti, questo tipo di metallo prezioso non si troverà mai nella sua forma minerale, ma la sua produzione avviene all’interno di minerali come nichel e platino.

La produzione di pezzi di rodio nel mondo raggiunge una bassa percentuale di appena 20 tonnellate all’anno, e tutto questo per la difficoltà di isolarlo. Inoltre, l’80% del metallo nel mondo si trova nel continente africano.

Quindi, se hai ereditato un anello o una collana rodiati e vuoi mantenerli in ottime condizioni, devi avere le giuste conoscenze su come pulire il rodio per preservarne l’aspetto. Tuttavia, prima di credere che sia necessario che tu conosca alcune informazioni sui vantaggi del rodio in gioielleria.

come pulire i pezzi di rodio

Vantaggi della rodiatura sui gioielli

La placcatura in rodio dei gioielli conferisce grande durata, lucentezza e resistenza al pezzo. I produttori di gioielli in genere stratificano questo materiale su altri metalli preziosi come platino, oro bianco e, sebbene non così comune, su alcuni pezzi d’argento.

Lo strato o rodiatura utilizzato in gioielleria è solitamente piuttosto sottile, poiché lo spessore minimo applicato è di 0,1 micron, mentre il massimo raggiunge i 25 micron. Detto procedimento di rodio è solitamente piuttosto costoso, poiché richiede una zincatura speciale proprio come si fa con l’oro.

Questo è il motivo per cui devi prestare particolare attenzione per mantenere i tratti positivi del rodio nei tuoi gioielli, soprattutto se non vuoi che il suo tono di transizione brillante assuma una tonalità opaca.

Un modo per identificare l’usura di un gioiello rodiato è cambiarne la tonalità, che diventa giallastra. Ma non preoccuparti, perché questo tono può essere invertito con una pulizia adeguata!

Consigli su come pulire il rodio

Sebbene il rodio sia un metallo di elevata resistenza e durata, come qualsiasi altro metallo ha i suoi limiti di utilizzo e di cura specifica. Ti piacerebbe incontrarli? Fattori come la chimica del corpo, l’attrito e l’usura sono cose che tendono a influenzare negativamente la placcatura dei tuoi gioielli in rodio.

La delicatezza dei rivestimenti in rodio nei gioielli è spesso influenzata anche dall’uso eccessivo di liquidi o sostanze chimiche corrosive, come profumi e cosmetici. Ecco perché vi suggeriamo di evitare un uso eccessivo di questi componenti, che usurano la rodiatura lucida. Non esporre i tuoi pezzi!

Inoltre, non consigliamo di fare il bagno con i tuoi pezzi di rodio, proprio come con qualsiasi altro metallo prezioso. Allo stesso modo, non riteniamo opportuno dormire o fare esercizio se quello che si vuole è preservare a lungo lo stato del materiale.

Si prega di leggere i seguenti suggerimenti su come pulire correttamente il rodio a casa per ripristinare il suo aspetto brillante senza andare da un gioielliere professionista. Avanti!

Non utilizzare prodotti aggressivi

Il processo di pulizia del rodio è solitamente abbastanza semplice, poiché devi solo usare gli strumenti corretti e stare lontano da quelli che possono danneggiare il pezzo.

Per pulire correttamente i gioielli rodiati, è necessario evitare l’uso di componenti e tecniche aggressive come dentifricio, detersivi o ultrasuoni, tra gli altri metodi alternativi. Ogni prodotto ha un uso specifico, quindi dobbiamo lasciare da parte tutti questi elementi.

Molte persone tendono a commettere l’errore di usare oggetti domestici per pulire i metalli, e questo è un grave errore.

ror che può finire per danneggiare permanentemente lo stato del tuo gioiello.

Acqua e sapone neutro

Il modo per pulire il rodio con acqua e sapone è abbastanza semplice. Contrariamente ad altri liquidi, l’uso moderato di acqua e sapone con un pH neutro può servire come tecnica tempestiva per pulire correttamente i tuoi gioielli.

Se l’acqua è tiepida, molto meglio. Quello che dovresti comunque evitare a tutti i costi è il loro uso eccessivo, poiché, con una minima quantità di entrambi, potrai salvaguardare lo stato dell’anello o della collana della tua collezione.

Tuttavia, per applicare acqua e sapone neutro su gioielli rodiati, dovrai utilizzare una spazzola a setole morbide e strofinare delicatamente il pezzo. Ti consigliamo di ripetere questa procedura di tanto in tanto!

Utilizzare un panno morbido e privo di fibre

Uno dei trucchi più opportuni su come pulire il rodio in casa è usare spazzole o panni morbidi che non abbiano fibre aggressive. I cuscinetti in fibra possono maltrattare il rivestimento metallico e persino generare graffi che difficilmente possono scomparire una volta che si trovano sulla lamiera.

Il panno privo di fibre può essere utilizzato per asciugare con acqua tiepida e sapone neutro, oltre ad essere utilizzato come metodo casalingo per lucidare a secco la lastra di rodio lucido, senza logorarla. Se hai intenzione di utilizzare il panno asciutto sui tuoi pezzi, l’applicazione dovrebbe essere liscia e puoi ripetere questo metodo una volta al mese per rimuovere la polvere.

Vuoi vendere pezzi di rodio?

Ora che conosci da una buona fonte i migliori trucchi su come pulire il rodio dai tuoi gioielli a casa, non hai più scuse per avere i diversi pezzi placcati del tuo corredo in cattive condizioni. Ricorda che un capo rodiato in condizioni ottimali ottiene un prezzo migliore nel mercato delle vendite o dei pegni, poiché preservando le sue condizioni puoi evitare perdite di valore.

Se hai domande sulla conservazione delle lastre di rodio o hai bisogno di maggiori informazioni sui movimenti del mercato per questo tipo di gioielli, in Compro Preziosi siamo esperti nell’acquisto e nella vendita.

Contattaci se stai cercando di vendere i tuoi gioielli a Bologna centro, poiché offriamo un servizio di valutazione professionale e garantiamo un prezzo equo al quale i nostri clienti ottengono un buon ritorno sul loro investimento. Non rimanere senza i nostri consigli!