Clam : Perle prodotte da molluschi del genere Pinctada o Unio. Possono essere biancastre o giallognole.
Ostrica perla Clam
Solitamente le perle vengono prodotte – o coltivate – da molluschi od ostriche, dai quali nascono le tipologie di perle più conosciute e apprezzate con la tipica composizione in preziosa madreperla. Ma non tutti sanno che anche le comuni vongole sono in grado di produrre perle senza la presenza di nacre.
perle naturali
Le perle nelle vongole , teoricamente ogni bivalve potrebbe essere in grado di produrre delle perle, per questo motivo tutte le perle prodotte da qualsiasi tipologia di vongola vengono chiamate “perle Clam“; ciò nonostante questi ritrovamenti sono stati fatti principalmente con la tipologia Meretrix lusoria, una vongola pescata principalmente nelle coste nord-orientali dell’America per essere mangiata.
un particolare riguarda la differenza tra perle naturali e coltivate
Oltre a questa particolare conformazione, la più ricercata e quindi di maggior valore, le perle possono avere differenti colorazioni e diverse grandezze tanto da arrivare a calcolare il loro peso in chilogrammi anzichè in carati.
perle coltivate prezzi
I prezzi delle collane possono variare da 800 / 15.000 €. Il prezzo medio per una collana di perle bianche del diametro di 12-13 mm di forma semi rotonda con una buona luce ed una superficie con piccole caratteristiche naturali è di circa 6000 €.
perle bianche
Quali sono le perle più rare?
Le perle South Sea al platino sono le perle più costose e rare nel mercato. Il colore varia dal bianco, crema, giallo oro fino ad arrivare poi all’argento. Le più rare però restano quelle di colore oro. Ricordiamo inoltre che queste perle, a differenza delle altre, hanno dimensioni molto grandi(9-17 mm).