Prima di recarti presso un compro oro, fagli una telefonata. Parlare al telefono con il negoziante è un ottimo modo per chiedergli conferma della valutazione dell’oro, per fargli qualche domanda sulla vendita, e soprattutto è anche un ottimo modo per capire che tipo di persona ti troverai di fronte (risponde in maniera chiara e socievole, è scorbutico, scontroso, ecc)
La valutazione dell’oro telefonica
Alcuni negozianti si rifiutano di fare una valutazione telefonica del metallo adducendo mille scuse: alcuni dicono che non si può fare una valutazione senza vedere il metallo, altri invece parlano dei molti fattori che influiscono sulla valutazione finale, ecc…
La realtà è che ti offriranno una cifra più bassa di quella che avresti trovato da altre parti e per questo motivo non te la vogliono dire.
La quotazione dell’oro non è un segreto di stato. Se un compro oro non ti vuole dire al telefono a quanto ritira il metallo è solamente perché paga l’oro molto meno della concorrenza.
Farsi stimare il peso delle pietre semipreziose.
Una Volta fatta la telefonata hai bisogno di farti stimare le pietre preziose. Spesso i vecchi gioielli hanno zirconi e pietre colorate che non hanno alcun valore per i compro oro. Sono tutto peso inutile e per questo non viene calcolato.
A volte stimarne il peso non è facile, specie se sono molti gli oggetti che le hanno.
In questi casi il mio modo di lavorare è quello di fare una stima del peso dell’oro escluse le pietre, ovviamente tenendo un margine di errore più o meno elevato a seconda della loro quantità, dopodiché se il cliente è d’accordo, procedo con lo smontaggio delle pietre, in modo che rimanga solamente il metallo da valutare.
Ci sono negozianti invece che si fermano alla stima, cioè non smontano le pietre. La maggior parte di loro lo fa in buona fede sia chiaro, per uno del mestiere è piuttosto facile stimare con precisione il peso di alcuni gioielli con poche pietre.
Alcuni negozianti però, lavorano in questo modo per guadagnarci sopra.
Metti caso che tu abbia una collana con molti zirconi, diciamo che il peso delle pietre è di circa 3 gr. Un negoziante che ci vuole guadagnare fa una stima più pesante di proposito, ad esempio 6gr. Se accetti la stima per buona e non fai smontare le pietre, ci hai rimesso senza saperlo ben 3 grammi!
Dopo la stima, fatti sempre smontare le pietre davanti a te, ci vogliono pochi minuti ed è un modo per essere sicuro che ti venga pagato correttamente il metallo.