Carato

Home » Blog » Carato

Carato significato


E’ l’unità di misura delle pietre preziose ed equivale a 1/5 di grammo.Suo sottomultiplo è il punto che equivale ad 1/100 di carato.

Il termine deriva dalla parola greca “keration”, l’albero del carrubo, i cui semi erano utilizzati come unità di misura anche per le pietre prezione fin dall’antichità. Sono nel 1907 ne è stato definitivamente stabilito il valore.

Il carato nella purezza dell’oro

Carato: Il carato è un unità di misura della purezza di una lega d’oro. Un carato corrisponde ad una parte d’oro su un totale di 24 parti di metallo costituente la lega. L’oro puro (100%) ha 24 carati.


Il Carato nei diamanti

Unità di peso dei diamanti. È equivalente a 200 milligrammi o 1/5 di grammo. Tanto tempo fa in India si utilizzavano i semi del frutto del carrubo per misurare il peso delle gemme, per la rara proprietà di tali semi di avere tutti lo stesso peso. Oggi si pensa che la parola “carato” sia derivata da “carrubo”. Poiché sono sempre più rari, i diamanti più grossi costano molto di più delle pietre più piccole.

il carato in sintesi

Pertanto termine carato è principalmente utilizzato in oreficeria e metallurgia con un duplice significato, quale unità di misura della massa di materiali come:

  • La ventiquattresima parte di un’oncia.
  • Unità di misura del titolo dell’oro, pari alla ventiquattresima parte di contenuto in oro puro di una lega.

Dove Vendere Oro

La directory N.1 in Italia dei compro oro, argento e diamanti – Scopri a chi, quando e dove è meglio vendere oro usato.