Calcite

Home » Blog » Calcite

Si tratta di una pietra un po’ particolare, si distingue dalle altre già a tatto per il suo essere un po’ ceroso. Si trova di molti colori. Calcite : Dal latino “Calx” (calce), è la trasformazione stabile del carbonato di calcio neutro (CaCO3).

Calcite pietra grezza

La calcite è un minerale che forma rocce molto comunie che hanno come formula chimica “CaCO₃”. È estremamente comune e si trova in tutto il mondo nelle rocce sedimentarie, metamorfiche e ignee. Alcuni geologi lo considerano un “minerale onnipresente”, uno che si trova ovunque.

Come si riconosce la calcite?

Gli elementi da tenere sotto attenzione sono:

  • Il colore : Tipicamente incolore o bianco. Se presenta impurità può dar luogo ad una moltitudine di tonalità differenti, da rosso, rosa, arancio, bruno, giallo, verdoe, grigio, nero e altri.
  • La Lucentezza: Vitrea; polverosa nei campioni massivi.
  • La trasparenza: Da tarsparente a traslucido e anche opaco.

La calcite è il principale costituente del calcare e del marmo. Queste rocce sono estremamente comuni e costituiscono una porzione significativa della crosta terrestre. Sono uno dei più grandi depositi di carbonio sul nostro pianeta.

Le prorpietà della Calcite

Le proprietà della calcite la rendono uno dei minerali più utilizzati. È usato come materiale da costruzione, abrasivo, trattamento del suolo agricolo, aggregato da costruzione, pigmento, farmaceutico e altro ancora. Ha più usi di quasi tutti gli altri minerali.

Sia il marmo sia il calcare, pur essendo molto differenti come materiali, sia per robustezza, densità, e proprietà, sono delle calciti. Il marmo è una roccia attraente e facilmente lavorabile che è stata a lungo utilizzata per monumenti e sculture. La sua mancanza di porosità significativa gli permette di resistere bene all’azione di gelo-disgelo all’aperto e la sua bassa durezza la rende una pietra facile da lavorare.

Calcite: un deposito di anidride carbonica


L’anidride carbonica è un gas importante nell’ambiente terrestre. Nell’atmosfera funge da gas serra che funziona per intrappolare e trattenere il calore vicino alla superficie del pianeta. Il processo di formazione del calcare rimuove l’anidride carbonica dall’atmosfera e la immagazzina per lunghi periodi di tempo.

Questo processo si verifica da milioni di anni, producendo enormi volumi di anidride carbonica immagazzinata. Quando queste rocce vengono alterate, utilizzate per neutralizzare gli acidi, riscaldate per produrre cemento o trasformate gravemente, parte della loro anidride carbonica viene rilasciata e restituita all’atmosfera. Tutti questi processi di formazione e distruzione del calcare hanno un impatto sul clima terrestre.

Esistono tantissimi tipi di calcite in genere classificati in base al colore (quelli che elenchiamo son quelli che più facilmente sono usati per gioielli e e oggetti tipo sfere, piramidi e altre forme).

Classificazione della calcite



A fascio stellare: “Stellar Beam Calcite” è un raro tipo che aiuterà nella manifestazione e nel raggiungimento di una conoscenza superiore. È una pietra con vibrazioni molto alte e ha caratteristiche simili alla calcite Merkabite . Questa pietra è una pietra molto interdimensionale e stimulerà attivamente i chakra del terzo occhio e della corona.

calcite arancione

Arancione: si trova solitamente in massa e molto raramente si vede in forma cristallina. Questa varietà si trova solitamente in Messico, Canada e Sud America. Questa pietra risuona direttamente con il plesso solare e i chakra sacrali.

calcite bianca

Bianca: è un comune minerale di carbonato di calcio che cristallizza sotto forma di masse e formazioni cubiche (a causa della stratificazione della struttura cristallina). Si può trovare bianco perlato/gessato, bianco pallido e persino grigio chiaro. Se visto come trasparente e ottico, è noto come “Iceland Spar”. La maggior parte, se non tutta, la calcite bianca sul mercato proviene dal Messico.

calcite blu

Blu: La calcite si trova in ogni continente, ma la calcite blu si trova solo in pochi posti sulla terra. Sebbene si trovi in masse abbondanti ed è abbastanza comune, la maggior parte degli esemplari proviene dal Messico. Gli esemplari di colore blu più intenso provengono notoriamente dal Sud Africa.

Blu dei Caraibi: “Caribbean Blue” è un nuovissimo minerale combinato che è stato recentemente trovato nel 2019 in Pakistan. È una combinazione di una calcite blu oceano molto chiara e di un’aragonite marrone chiaro e bianca. Il colore della pietra saprà catturare immediatamente la tua attenzione inoltre le minuscole fessure e noduli all’interno della sua struttura (alcuni di questi possono anche avere minuscole druse all’interno) sono molto attraenti e le rendono un poco simili al Diaspro oceano.

Cobalto: Cobalt Calcite nota anche come” Aphrodite Stone”, è una rara varietà che ha impurità di cobalto. Di solito la quantità di cobalto all’interno determina quanto è rosa la pietra. Molto probabilmente vedrai questo minerale in minuscole druse sopra la matrice, anche se alcune aree in Europa hanno portato alla luce materiale in grado di essere tagliato e lucidato. Questo minerale è stato scoperto per la prima volta nella miniera di Calamita in Toscana, in Italia.

calcite gialla

Limone: è una nuova varietà di calcite. È un minerale di carbonato di calcio scoperto di recente in Pakistan e il suo colore può variare in quasi tutte le sfumature di giallo e persino in un oro corposo. La gamma di colori è dovuta alla quantità di impurità di ferro all’interno di ogni pietra.

Miele: nota anche come dorata o ambrata, è un minerale di carbonato di calcio che si presenta in masse e forme romboedriche. La calcite deriva dalla parola greca “Calix” che significa calce ed è uno dei minerali più abbondanti sulla terra. Il giacimento più significativo per questo tipo miele si trova in Messico.

calcite rosa

Rosa: è un minerale di carbonato di calcio che di solito cristallizza in grandi masse. Il colore rosa è causato da minuscole inclusioni di Manganese, che può variare da un bianco-rosa chiaro, ad un audace quasi violaceo.

Sotto la luce UV emette un rosa radioso ed è molto ricercato grazie alle sue capacità fluorescenti. Mangano calcite: La differenza tecnica tra le due pietre va avanti da vari anni ed è risultata in una nuova classificazione. Affinchè la pietra possa essere considerata Mangano Calcite, deve avere almeno il 30% di inclusioni di Manganese all’interno della struttura cristallina. Energeticamente le pietre sono molto simili.

calcite azzurra

Trasparente: “Iceland Spar”, noto anche come calcite ottica, è una varietà originariamente trovata in Islanda. Questo minerale è a doppia rifrazione, il che significa che gli oggetti che appaiono attraverso di esso sembreranno come se fossero in due posti contemporaneamente. Questa varietà è solitamente completamente trasparente e ha infinite quantità di inclusioni arcobaleno all’interno. L'”Islanda Spar” è stata segnalata per la prima volta nel 1837 da J.D. Dana, ma la sua storia risale a molto prima di allora. Si ritiene che i Vichinghi usassero questo minerale come ausilio alla navigazione a causa della sua capacità di polarizzare la luce, consentendo loro di essere sempre in grado di trovare il sole indipendentemente dal tempo. Gli storici credono che la “pietra del sole” a cui si fa comunemente riferimento nei testi islandesi medievali sia in realtà questo cristallo. Ad ulteriore prova di ciò nel relitto della nave “Alderney” del 1592, è stato trovato unpezzo di questo minerale nel suoi contenuti sepolti con la nave.

calcite verde

Verde: la verde è una varietà la cui maggioranza proviene dal Messico e dal Brasile. Questa pietra si presenta quasi sempre sotto forma di grandi masse.

Zebra: conosciuta anche come “Raw Phantom Calcite” “Calcite Marrone Bianco Nero”, è una varietà di calcite recentemente scoperta. È un minerale di carbonato di calcio e una delle pietre più comuni della Terra. Questa variazione estremamente unica è stata trovata solo negli ultimi anni in Messico (da non confondere con la Zebra Stone dell’Australia occidentale). Presenta motivi a bande su tutta la pietra che ricordano le strisce di una zebra. Può contenere anche tracce di Aragonite.

Come distinguere la calcite dal quarzo?

Il quarzo e lo zolfo si elettrizzano negativamente, mentre la calcite positivamente. Può essere caricato dall’esposizione a un forte campo elettrico, oppure può essere elettrizzato per compressione o per riscaldamento