Brooches: decorazioni da appendere ai vestiti o al copricapo, possono essere realizzati con perline, pietre, metalli, etc.

Nel contesto dei negozi compro oro, gioiellerie e oreficerie, una brooch (o spilla in italiano) è un gioiello da indossare come accessorio decorativo sui vestiti o sul copricapo. È comunemente realizzata in materiali preziosi come oro, argento e platino, ma può anche essere fatta di materiali meno costosi come la plastica o il vetro.

Ecco alcune domande e risposte curiose sull’origine e l’uso delle brooches:

  • Da dove viene il termine “brooch”? Il termine “brooch” deriva dal francese antico “broche”, che significa “spina” o “perno”. Questo si riferisce alla forma a perno delle prime brooches che erano utilizzate per fissare i mantelli o le vesti.
  • Qual è l’uso comune delle brooches? Le brooches sono state utilizzate in molti modi diversi nel corso della storia, ma il loro scopo principale è sempre stato quello di decorare gli abiti o i cappelli. In passato, le brooches erano spesso utilizzate per fissare i mantelli o per indicare lo status sociale di una persona.
  • Qual è la storia delle brooches? Le brooches esistono da molto tempo. Le prime brooches risalgono al periodo preistorico e venivano utilizzate per fissare i vestiti. Nel corso dei secoli, le brooches sono state utilizzate in molti modi diversi, come ad esempio per indicare lo status sociale o come simboli religiosi. Oggi, le brooches sono principalmente utilizzate come accessori di moda.
  • Ci sono curiosità sulle brooches? Una curiosità interessante sulle brooches è che in passato venivano utilizzate anche come armi. Alcune brooches medievali erano dotate di punte affilate e venivano utilizzate come armi nascoste. Inoltre, nel periodo vittoriano, le brooches erano spesso utilizzate per commemorare eventi importanti o come simboli di amicizia. Le brooches venivano regalate come dono e la persona che la riceveva la indossava per mostrare il proprio legame con la persona che gliel’aveva donata.