Anucleata perla

Home » Blog » Anucleata perla


Le perle di coltura, del tutto simili alle perle naturali, sono ottenute da molluschi di acqua salata o dolce, in seguito all’intervento dell’uomo. Conosciuto il processo naturale di formazione della perla, l’uomo ha cercato di provocarlo artificialmente, imitando la natura.

Le perle di coltura: enucleata perla

Dopo anni di tentativi e di esperienza, solo nei primi anni del 1900 si ottengono splendidi esemplari sferici di perle coltivate, grazie agli studi, alla ricerca e alla costanza di alcuni ricercatori giapponesi.

Le perle di coltura si sviluppano in modo quasi identico alle perle naturali, l’unica differenza è che il corpo estraneo viene inserito intenzionalmente dall’uomo nel mollusco. Esistono due tipi di coltura:

  • con nucleo
  • senza nucleo.

Nel caso di coltura con nucleo viene inserita una sferetta di madreperla.

Il mollusco ricopre il corpo estraneo con vari strati di perlagione. Più tempo la sfera rimane all’interno del mollusco maggiore sarà lo strato di perlagione depositato attorno ad essa dando così maggior pregio alla perla ottenuta.

Nel caso di coltura senza nucleo viene inserito un frammento di epitelio (materiale organico del mollusco) al posto della sferetta di madreperla.

Il mollusco ricopre, anche in questo caso, il corpo estraneo con strati di perlagione formando così una perla anucleata, ovvero priva di nucleo e costituita completamente da strati di perlagione.

Anucleate (perle), Perle coltivate d’acqua dolce della varietà Freshwater prive di nucleo e costituite interamente da strati di madreperla.

Vedi “Perla di coltura senza nucleo”.