Abalone madreperla

Home » Blog » Abalone madreperla

Vedi anche Haliotis gigantea.

Abalone cos’è?

L’Abalone (o Madreperla) è un tipo di conchiglia colorata contenente aragonite. Si utilizza per il superamento degli stati di abbattimento, insicurezza e delusione.

Indicata per combattere la depressione. Utile per attenuare il prurito e le infiammazioni della pelle, mucose, occhi.

Abalone pietra gioiello

Tra i gioielli piu ornati con l’abalone pietra sono le collane.

La Madreperla, o Abalone, ha origine nel mare, ma è sulla terra, e più precisamente sull’essere umano, che sprigiona tutte le sue proprietà.

Chi non è mai stato affascinato dalle sfumature iridescenti della Madreperla? Sicuramente anche voi, ma quello che probabilmente non sapete è che questo carbonato di calcio, cristallizzato sotto forma di aragonite, è un regalo di alcuni molluschi.

Anzi, più precisamente del guscio di alcuni animaletti marini, gli Abaloni, che vengono addirittura allevati, proprio per produrre questo suggestivo materiale.

Bianco, argento, blu, verde, giallo rosa e rosso si fondono armoniosamente in questi gusci, dando vita a un caleidoscopio di sfumature iridescenti, che non vi lasceranno indifferenti. D’altronde, chi potrebbe rimanerlo, di fronte a un tale spettacolo della Natura? Nessuno, ed è per questo che, fin dai tempi dei Sumeri e degli Antichi Egizi, la madreperla donataci dagli Abaloni viene utilizzata come talismano, ma anche come pietra per alleviare disturbi fisici e malesseri dell’anima.

Abalone e madreperla: significato ed usi

Fin dalla preistoria alla Madreperla sono stati attribuiti significati intrinsechi e proprietà curative, soprattutto spirituali. I suoi colori cangianti e la sua origine, dislocata nelle profondità marine, hanno suggestionato fin da subito le culture tradizionali che, del mare, facevano l’epicentro dei loro usi e costumi e della propria economia.

A Thaiti, alle Hawaii, ma anche nei paesi affacciati sui Caraibi e, ovviamente, anche in Italia, terra circondata dal Mediterraneo, la Madreperla ha assunto diversi significati, tutti riconducibili al mistero del mare. Simbolo di tranquillità, equilibrio, ma anche di rigenerazione, la Madreperla veniva utilizzata sopratutto come dono in occasione di nascite e matrimoni, a sottolineare l’importanza di un nuovo inizio.

Per la sua bellezza e il suo fascino misterioso, la madreperla è stata lungamente sfruttata per decorare statue, mobili e monili, mentre per il suo essere considerata una pietra preziosa, ha contribuito ad abbellire tombe ed è stata a lungo usata come moneta, presso molte tribù primitive.