valutare oro usato

7 incredibili trucchi per valutare oro usato che devi assolutamente conoscere

La scoperta di qualche segreto a volte fa la differenza negli affari. determinare il valore dei tuoi gioielli d’Oro, monete d’oro lo avevamo affrontato con il post Come calcolare il valore dell’oro quando decidiamo di venderlo. segui questi 7 incredibili suggerimenti  per valutare oro usato.

Il principale aspetto che devi tenere in considerazione è che l’oro è stato a lungo uno dei metalli preziosi più ambiti sulla terra. Le società dai tempi antichi fino ai giorni nostri hanno sempre dato un alto valore all’oro e hanno utilizzato il metallo per oggetti importanti come valuta, gioielli, oggetti decorativi e articoli religiosi. 

Cosa devi sapere sulla Valutazione oro oggi usato

Nel mondo di oggi, l’oro è ancora considerato un bene altamente prezioso ed è abitualmente uno dei metalli preziosi più preziosi sul mercato mondiale. In effetti, il valore di mercato dell’oro è aumentato di 30 volte dall’inizio degli anni ’70.

Poiché l’oro è un metallo prezioso così prezioso, c’è sempre un mercato in cui puoi vendere il tuo oro in qualsiasi forma, sia come monete d’oro e lingotti, gioielli d’oro, rottami d’oro o altri oggetti d’oro. 

Se hai gioielli o monete d’oro che speri di vendere, è utile per te sapere quanto potrebbe valere il tuo oro prima di provare a venderlo. Questo ti aiuterà alla valutazione oggi oro usato e se stai ottenendo un prezzo equo per il tuo oro e ti aiuterà a evitare gli acquirenti di oro che potrebbero cercare di trarre vantaggio da te.

Determinare il prezzo esatto dei tuoi oggetti d’oro può essere complicato perché ci sono fattori diversi dal prezzo di mercato dell’oro che aiutano a determinare il valore di un oggetto. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di oggetti d’oro che hai, puoi contare su di essi per valere almeno il valore di mercato dell’oro da cui è composto. Questa guida ti aiuterà a farti un’idea del valore dei tuoi gioielli d’oro, monete e rottami d’oro prima di provare a vendere questi oggetti.

Guida alla migliore valutazione oro usato oggi

Come determinare il valore dei tuoi gioielli d’oro e monete d’oro con questi suggerimenti per una migliore valutazione oro usato oggi

Dovresti iniziare determinando il carato dei tuoi oggetti d’oro per due motivi. Il primo motivo è che puoi separare i tuoi articoli per carati e determinare il valore complessivo in base al numero di carati. Il secondo motivo è assicurarsi che i tuoi gioielli e oggetti d’oro siano effettivamente oro vero. 

Oggi valutazione oro usato deve tenere un paio di cose di base da tenere a mente quando controlli i tuoi oggetti d’oro per il carato.

Carati e valutazione oro usato di oggi

Supponiamo che non c’è un numero di carati sul tuo articolo o se è illeggibile, un acquirente di gioielli di fiducia può testarlo per te e determinare il carato. È anche possibile che questi articoli siano placcati in oro, cosa che può anche essere facilmente determinata tramite test.

Valore mercato oro usato prima del 1980

Qualora i tuoi gioielli d’oro sono stati realizzati prima del 1980, potrebbe essere leggermente inferiore al numero di carati contrassegnato. 

Un anello di prima del 1980 contrassegnato da oro 14 carati è molto probabilmente più vicino a 13 carati. Questo perché le leggi sulla purezza dei gioielli d’oro sono cambiate nel 1980 per rendere i segni più accurati. 

La valutazione oro 750 usato oggi

Un oggetto d’oro usato oggi esprime in millesimi la percentuale di oro presente nella lega metallica che compone il vostro oggetto quindi, se possedete un oggetto che riporta il marchio di valutazione oro 750 usato oggi, vorrà dire che questo sarà costituito da 750 parti di oro puro su un totale di 1000.

Le rimanenti 250 parti, rispetto alla valutazione oro usato 750 oggi, sono costituite da argento e da rame, che formano una lega realizzata per conferire al gioiello una maggiore resistenza.

L’oggetto così realizzato riesce a mantenere la sua forma, l’oro puro infatti, essendo un metallo duttile, è facilmente deformabile.

Per avere una valutazione oro usato oggi in tempo reale del vostro oro 750, non esitate a rivolgervi a Banco Metalli e compro oro iscritti regolarmente all’albo della banca d’Italia, da anni punto di riferimento nel settore orafo.

Se non puoi dire al carato dei tuoi gioielli d’oro per qualsiasi motivo, ci sono un paio di modi in cui puoi testarlo tu stesso per determinarne il carato. Entrambi i seguenti tipi di kit per il test dell’oro possono essere acquistati a un prezzo ragionevole e permetteranno di riconoscere ed effettuare una valutazione oggi oro usato.

Strumenti per riconoscere e valutare oro usato

Test dell’ acido nitrico per oro.

Il kit per il test di valutazione di oggi oro usato per un test dell’acido contiene una bottiglia di acido, tipicamente acido nitrico, e una pietra di prova. Sono disponibili diversi tipi di acido: 

  1. acido oro 10k
  2. acido oro 14k
  3. acido oro 18k
  4. acido oro 22k

per determinare i diversi carati. 

Adesso per testare un gioiello d’oro, strofinalo contro la pietra di prova e metti una goccia di acido per il carato che ti aspetti sia sul segno della pietra. Se non vi è alcun cambiamento nel colore dell’acido nitrico per oro, il pezzo è il carato dell’acido di prova.

Qualora l’acido prova oro diventa di colore marrone, il pezzo ha una caratura inferiore rispetto all’acido di prova. Ad esempio, se l’acido per oro 18 kt diventa marrone sul pezzo e l’acido 14K non cambia colore, il pezzo è di 14 carati. Se l’acido scompare quando tocca la superficie, l’oggetto non è oro vero.

Test Skey per oro

Il test Skey è un’alternativa più sicura e più semplice al test acido. 

Il Test skey viene svolto utilizzando una penna di verifica che viene passata quattro volte su una raschiatura fatta direttamente sul oro usato oggi da valutare.

I tester dell’oro per il test Skey variano di prezzo e sono generalmente più costosi dei kit di test dell’oro per il test dell’acido, ma sono comunque convenienti. 

Puoi testare l’oro con questo metodo posizionando un oggetto sulla piastra di prova e toccandolo con la penna sonda. Questo test ti darà immediatamente una lettura della gamma di carati in cui rientra l’oggetto, o se è anche oro vero.

7 trucchi per valutare oro usato prima di recarti in negozio

Ecco per voi alcuni piccoli consigli su come vendere il proprio oro ad un negozio Compro Oro al miglior prezzo e in tutta sicurezza.

Il primo trucco per la valutazione oro usato oggi compro oro

La prima cosa che devi sapere per la valutazione compro oro usato oggi è affidarti a negozi Compro Oro iscritti alla Banca d’Italia è la prima scelta che devi operare. Andando sul sito della Banca d’Italia o nell’area del sito Dove Vendere Oro li trovi distinti per regione provincia e comune, puoi verificare se il negozio a cui ti vuoi affidare è iscritto all’albo degli operatori professionali in oro e preziosi e controllare data e numero dell’iscrizione.

Questa abilitazione alla professione (professionisti per valutazione oro oggi compro oro) è riconosciuta da un organo supremo come la Banca d’Italia, ti permetterà di riporre tutta la tua fiducia in quel negozio compro oro valutazione oro usato oggi che hai selezionato per vendere e comprare dei preziosi.

Il secondo trucco: Verifica il peso oro usato prima e durante la pesatura in negozio

Prima di portare il tuo oro in un negozio compro oro, verificane il peso oro usato al grammo, presso la tua abitazione, avvalendoti una bilancia da cucina digitale.

Tieni in considerazione che l’oro che vendi puó essere un gioiello con inserti e pietre preziose che non verranno considerate il reale peso oro al grammo euro.

Questa operazione ti permette di avere un’idea sul peso degli oggetti che andrai a vendere.

Quando sarai in un negozio compro oro, esigi sempre che l’operazione di pesatura venga effettuata davanti a te, cosí che tu possa evitare inganni o truffe.

Il peso ottenuto, escluso di inserti e pietre preziose, sara’ utilizzato per il calcolo del valore di vendita.

Il terzo trucco Verifica il prezzo dell’oro 

Per  conoscere il prezzo oro al grammo attuale prima di recarti in un negozio compro oro, vai su internet, cerca il sito web del negozio a cui vuoi affidare la vendita del tuo oro e verifica la quotazione in tempo reale dell’oro proposta in quel momento, perché il prezzo oro attuale cambia durante la giornata.

Questo ti permette di fare un rapido calcolo prezzo attuale oro al grammo sulla tua vendita e nel caso tu sia ancora interessato.

Molti negozi compro oro offrono, tramite la funzione di blocca quotazione, la funzionalità di fissare il prezzo dell’oro di quel momento.

A questo punto otterrai prezzo oro attuale in euro e recati nel negozio compro oro per la vendita. Questa operazione conviene quando il prezzo attuale oro usato al grammo è fluttuante.

Il quarto trucco Esigi una copia dell’atto di vendita oro

Nel negozio compro oro per la vendita ed inizi la transazione, esigi sempre dall’operatore del negozio compro oro la copia dell’operazione di acquisto o vendita che attesta e certifica la transazione.

Sul documento, solitamente fac simile atto di vendita compro oro, verifica inoltre che vi sia riportata la quantità dell’oro venduto, i dati di chi compra, i dati di chi vende ed il controvalore in euro.

L’atto di vendita oro, dimostra la serietá del negozio compro oro in quanto tutela il venditore e l’acquirente da eventuali controlli delle forze dell’ordine.

Il quinto trucco diffida da chi non ti richiede la carta identita compro oro

Come motivato nel punto precedente, diffida di quei negozi compro oro che non ti richiedono i documenti.

Infatti é necessario che l’operatore compro oro richieda carta d’identità e codice fiscale per la tua identificazione e che lui ti fornisca la registrazione dell’operazione, come regolamentato per legge (carta identita compro oro).

Il sesto trucco fai attenzione ai pagamenti e al limite contanti compro oro

Per i compro oro limite contanti è stabilito dalla legge italiana per l’anti-reciclaggio (art. 49 dl 231/2001) prevedeva come pagamento massimo in contanti euro 499,99, mentre con la nuova legge anti-reciclaggio 2017, tale limite é stato alzato a euro 1.999,99.

Oltre questa somma massima di oro in contanti, il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario, moneta elettronica o trasferimento postale. 

Generalmente vendere o comprare oro in contanti è un’operazione che negozi compro oro gestiscono in contanti anziché con assegno che potrebbe essere scoperto

Tale scopo é per avere tracciamento di ogni transazione e per non incorrere in sanzioni.

Il settimo trucco verifica le spese e limite contanti compro oro

Abbiamo parlato del compro oro limite contanti. Ogni operazione di acquistare oro in contanti è effettuta in un negozio compro oro deve essere registrata con marca da bollo di 2,00€ per transazioni compro oro in contanti superiori a 77 euro.

Questa cifra verrá scalata dalla valutazione complessiva dell’operazione di vendita dell’oro.

Questa operazione oro contanti é l’unica spesa ammissibile e di conseguenza tutte le altre sono da considerarsi irregolari a meno di tue specifiche richieste che prevedano particolari operazioni da effettuare sull’oro che devi vendere.

Conclusione

In Conclusione, vendi il tuo oro al miglior negozio compro oro che rispetta le normative previste dalla legge, alla miglior quotazione del mercato in tempo reale data in quel momento, il tutto in totale sicurezza senza incappare in truffe o a sanzioni dovute al non rispetto delle norme di legge.

Tieniti aggiornato

Subscribe to our newsletter!