Taglio

Taglio pietra diamante


Utilizzato comunemente con riferimento sia alla forma di una pietra (rotonda, a goccia, ovale, ecc.) che alle proporzioni di taglio (le esatte proporzioni geometriche secondo le quali viene tagliato un diamante).

Le proporzioni di una pietra sono il parametro più importante per valutare lo scintillio di un diamante, indipendentemente dalla sua forma.

taglio permette di ottimizzare gli effetti ottici del diamante, infatti se effettuato correttamente, la pietra sarà più brillante, più pura, il colore sarà esaltato così come la riflessione, la dispersione e la rifrazione che creano il gioco di luci e specchi date dalle facce.

Come si fa a tagliare un diamante?


Un colpo brusco con un martello ‘spacca’ il diamante in pezzi più piccoli: poiché i diamanti sono molto duri ma anche friabili, tendono a separarsi con fratture piuttosto nette. In alternativa, il diamante può essere tagliato con una sega al diamante o con il laser, un processo che dura ore.

Qual è il taglio migliore per un diamante?

Il taglio brillante è la disposizione delle faccette più richiesta. È realizzato con faccette triangolari e romboidali, tutte disposte in modo tale da ottimizzare la luminosità o la rifrazione della luce. Il diamante taglio brillante presenta dalle 57 alle 58 faccette ed è il taglio più scintillante di tutti.

Quanti tagli di diamante esistono?

Tuttavia, ogni forma di diamante è caratterizzata da un taglio unico e da una disposizione delle faccette particolare che produce livelli diversi di brillantezza. Esistono tre tagli differenti per realizzare ogni forma di diamante: il taglio brillante, il taglio a gradini e il taglio misto.

Quanto costa far tagliare un diamante?

buongiorno qual’è il prezzo indicativo per effettuare il taglio di un diamate grezzo? Il costo medio é 150 € al carato, calcolato sulla massa del grezzo.


Dove Vendere Oro

La directory N.1 in Italia dei compro oro, argento e diamanti – Scopri a chi, quando e dove è meglio vendere oro usato.