Come investire in oro in Italia?

Poiché il valore del tuo euro cadrà, l’oro è il posto migliore per preservare il valore?

Investire in oro conviene

Le forme migliori per la proprietà dell’oro sono le monete coniate: Krugerrand sudafricani da un’oncia, foglie d’acero canadesi o aquile americane.

La recente esplosione degli Exchange Traded Funds (ETF) presenta un modo ancora più interessante di investire in oro. Un ETF è un tipo di fondo comune di investimento che viene negoziato in borsa come un normale titolo. Il portafoglio esatto dell’ETF è fissato in anticipo e non cambia. Per le persone che sono riluttanti a investire in oro fisico, ma desiderano comunque una certa esposizione al metallo prezioso, i fondi comuni d’oro rappresentano un’utile alternativa.

Per gli investitori più sofisticati ed esperti, le Opzioni consentono di speculare sui prezzi dell’oro. Ma nel mercato delle opzioni, puoi speculare sui movimenti dei prezzi in entrambe le direzioni. Se acquisti una chiamata, speri che i prezzi aumentino. Una chiamata fissa il prezzo di acquisto in modo che maggiore è il prezzo, maggiore è il margine tra il prezzo fisso dell’opzione e il prezzo corrente di mercato.

Quando acquisti una put, ti aspetti che il prezzo scenda. L’acquisto di opzioni è rischioso e più persone perdono che vincono. In effetti, circa tre quarti di tutte le opzioni acquistate scadono senza valore. Il mercato delle opzioni è complesso e richiede esperienza e comprensione. 

Quando comprare oro

Per generalizzare, le opzioni possiedono due tratti chiave: uno cattivo e uno buono. La buona caratteristica è che consentono a un investitore di controllare un grande investimento con una piccola e limitata quantità di denaro. Il tratto negativo è che le opzioni scadono entro un determinato periodo di tempo.

Pertanto, per l’acquirente il tempo è il nemico perché man mano che la data di scadenza si avvicina, il “valore temporale” di un’opzione scompare. Chiunque investa in opzioni deve comprendere tutti i rischi prima di spendere soldi. Il mercato dei futures è troppo complesso per la stragrande maggioranza degli investitori. Anche gli investitori esperti in opzioni riconoscono la natura ad alto rischio del mercato dei futures.

Un altro elemento da tenere in considerazionene è che gli investimenti in oro sono utili per la diversificazione. Si può aggiungere il metallo prezioso al proprio portafoglio ad esempio tramite un fondo in oro negoziato in borsa, nel gergo specialistico ETF (Exchange Traded Funds) in oro , oppure tramite l’acquisto di lingotti d’ oro e monete

Tasse vendita oro

Considerando la gamma di modi per entrare nel mercato dell’oro, il trading di futures è il più complesso e, sebbene si possano fare grandi fortune, possono anche essere perse in un istante.