Il valore argento 800 usato è tra i pochissimi “metalli preziosi” che ha mantenuto un certo status nell’ambito delle economie, anche se è anche uno degli elementi chimici, un tempo considerabili “fondanti” dei contesti economici a perdere più valore negli ultimi secoli.
La perdita di valore economico dell’argento 800 usato è stata una delle conseguenze della sempre maggiore disponibilità del metallo allo stato grezzo, che ha comportato una minore richiesta nell’ambito finanziario, sopratutto a causa delle nuove tecniche di scavo e ritrovamento del metallo in questione.
Disponibilità e prezzo argento 800 usato
L’argento 800 è una delle scale di “purezza” più utilizzate e “scambiate” in assoluto.
Se il prezzo argento usato 800, quello “economico” è rappresentato dalla variante più pura (l’argento commerciale è puro al 99,9%), trattandosi di un elemento estremamente duttile e relativamente facile da lavorare, si presta molto bene ad essere utilizzato in tantissimi ambiti: basti pensare che circa il 70 % della produzione di argento è destinata a contesti come: l’ingegneria, l’elettronica ma anche la fotografia.
Tutti questi settori infatti ne fanno largo uso, in quanto è uno dei metalli che trasmette meglio l’energia, è particolarmente duttile e resistente agli agenti chimici ed al tempo ed ha valori di lucentezza praticamente ineguagliati.
L’argento 800 viene utilizzato solitamente nell’ambito pratico ma anche per la realizzazione di argenteria di medie-grandi dimensioni, come caraffe, vassoi e candelabri per questo troviamo molti argento usato.
Oltre a essere impiegato per realizzare gioielli e oggetti di argenteria (cornici, boccali, posate, samovar o soprammobili), è di base per la realizzazione dei circuiti interni dei vari dispositivi.
La purezza argento 800 valore usato
L’argento 800 è così chiamato per la purezza dell’argento presente, su una scala basata sui millesimi.
Per 1000 “parti”, 800 sono di argento puro, mentre le restanti sono costituite da altre tipologie di metalli, solitamente rame.
Anche se l’argento 800 è “meno pregiato” rispetto a quello sterling (chiamato anche argento 925, utilizzato in passato per le monete ad esempio), resta comunque tra le varianti più “scambiate”. Il valore è in rialzo rispetto al recente passato: un chilo di argento 800 vale dai 420 ai 450 euro, a seconda del compratore.
Ogni pezzo di argento 800 usato sia il prezzo o valuta di argento 800 deve recare obbligatoriamente un segno effettuato tramite punzonatura, nello specifico un “800” all’interno di un ovale.
Le domande dei nostri lettori su argento 800 Kg – faq
cosa vuol dire argento 800: l’argento 800 indica che il metallo contiene il 20% di rame. A differenza dell’argento 925, viene utilizzato per la realizzazione di oggetti più grandi come candelabri, vassoi, teiere ecc. Attenzione però a quando acquistate oggetti in argento
La quotazione dell’argento 800 quanto vale al grammo?…come quella dell’oro può risalire o crollare in un lasso di tempo istantaneo, infatti il suo valore è in continua oscillazione ed è determinato dal suo andamento in borsa.
In base al titolo e quindi alla qualità dell’argento ci sono diversi prezzi, sulla nostra tabella potrai controllare la quotazione in tempo reale delle più comuni qualità di argento.
Quante volte ti sei chiesto a quanto vale argento 800, come ottenere la massima quotazione di mercato, se vuoi valutare il tuo argento e realizzare il massimo la risposta alla domanda che valore ha l’argento 800 è: Il prezzo attuale dell’argento è stimato intorno ai 16,30 euro l’oncia che corrispondono a circa 0,52 centesimi di euro al grammo, riferiti al metallo puro.
Per marchio 800 argento si intende il titolo del metallo, in questo caso si intende 800/1000 di argento puro.
Per identificare l’argento 800 sull’oggetto troviamo un timbro di un cerchio con dentro la scritta 800, e non deve esserci la scritta arg.
ARG 800 si intende argentato, cioè una piccola lamina di argento che ricopre l’oggetto. Questa lamina non è recuperabile e gli oggetti non li acquistiamo.
Gli oggetti in argento che hai in casa hanno perso la brillantezza originaria e presentano una patina nera sulla superficie ossia argento 800 diventa nero? Non è il caso di spaventarsi: il tuo argento è semplicemente ossidato e ha bisogno di essere pulito per tornare a brillare. In che modo? Bastano alcuni rimedi naturali e dei semplici trucchi per far ritornare l’argento pulito.
Fra le soluzioni più efficaci per pulire l’argento ossidato troviamo l’alluminio e il sale grosso, soprattutto quando si parla di posate, ciondoli o monete, in genere meno semplici da pulire poiché si tratta di oggetti di piccole dimensioni. Si comincia rivestendo di alluminio un contenitore di vetro medio-grande e gettando poi all’interno alcune manciate di sale grosso.
Dopodiché si inseriscono gli oggetti in argento e infine va aggiunta un po’ di acqua bollente. È necessario aspettare circa un’ora prima di tirare fuori gli oggetti e a questo punto non rimane che asciugarli con un panno per ritrovare l’antica brillantezza dell’argento. Per gli oggetti un po’ più grandi ti puoi affidare a l’accoppiata succo di limone-bicarbonato di sodio.
L’argento lavorato può presentare le seguenti composizioni, 800/000 e 925/000. Vediamo cosa significano questi numeri presenti e incisi sull’argento.
L’argento ha marchio 800/000 se presenta 800 parti di argento e 200 parti di rame, mentre ha marchio 925/000 se è formato da 925 parti di argento e 75 di rame.
1. Pesa il manufatto in grammi che esso sia un gioiello, moneta o lingotto
2. Controlla il titolo del tuo argento. Sulla maggiorparte dei gioielli troverai i carati direttamente incisi su di essi, cosi come per i lingotti di argento, per le monete invece è opportuno controllare il tipo di moneta ( anche queste ultime hanno un valore che può oscillare ) e quindi va controllato diversamente.
3. Inserisci i grammi nell’apposito form per verificare il valore attuale.
4. Blocca questo Prezzo per bloccare il prezzo generato, dopo aver calcolato la quotazione del tuo argento, premendo il tasto “Blocca questo Prezzo” potrai inserire i tuoi dati per essere ricontattato o semplicemente fissare un appuntamento ed ottenere la miglior quotazione possibile.
L’argento dei gioielli, purtroppo, si ossida e diventa nero. Se diventare nero vuol dire perde il colore e non torna più lucido, dobbiamo dire NO. Argento nel suo titolo 925 o 800 NON diventa nero sotto condizioni diciamo normali.
Perché gli ossidi che si posano sulla superficie possono essere rimossi come qualsiasi sporco su qualsiasi superficie.
In generale possiamo dire: se non aspettiamo fino che si sporca (ossida) del tutto il nostro oggetto d’ argento, si lascia con meno fatica lucidare .
Eccezione fanno argenti argentati come oggettistica (cornici, vassoi ecc.) ma anche certi tipi di bigiotteria in argento argentato o argento rodiato.
Lucente, resistente alla maggior parte delle condizioni naturali, duttile ed indubbiamente “bello”: l’argento resta uno dei metalli preziosi, che rientra nella ristretta categoria di quelli “nobili” che almeno idealmente, come valore, viene immediatamente dopo l’oro, con il quale condivide più di qualche caratteristica. Rispetto a quest’ultimo è appena più duro e meno duttile, ma pur essendo estremamente versatile nell’ambito economico, ha trovato nuova vita in tantissimi altri. Anche l’argento 800, una delle “varianti” in termini di purezza più utilizzate nella manifattura, sopratutto nell’argenteria, è una delle merci di scambio più accettate anche al giorno d’oggi.
i “compro oro” solitamente sono anche dei “compro argento”. L’argento 800 è attualmente valutato circa 43 centesimi di euro al grammo, pari a 430 euro al chilo, valore che rispetto a poche settimane fa è in sensibile aumento, così come quello di altri metalli preziosi, come proprio l’oro. Attualmente alcuni negozi si spingono a valutare il tuo argento usato tra i 0.50€ e 1,00€ al grammo.