Home » Blog » Qual è la sigla dell’oro bianco?

Le sigle 585 e 750 sono i codici degli oggetti in oro, bianco e non solo. Tornando agli esempi visti sopra, se un oggetto è marchiato con 585 significa che è composto al 58,5% da oro puro (14 carati); se è marchiato con il numero 750 la presenza di oro puro è del 75% (18 carati).
Tenendo conto di questo, come capire se si tratta di oro bianco? Nel dettaglio, si può per esempio sottoporre l’oggetto prezioso in oro bianco al test della calamita, l’oro, per sua natura, è neutro ai campi magnetici.

Come si fa a sapere se è oro bianco?

Essendo un metallo prezioso si rende necessario distinguere se non è in vero oro. Vi proproniamo alcuni test che potete fare facilmente da replicare in casa per verificare il vostro gioiello.

1° Test dell’ accendino

Un test molto semplice e straordinariamente efficace si fa con un accendino. Continua a leggere questo articolo e ti spiegherò come puoi scoprire se quello che hai tra le mani è l’oro vero utilizzando un semplice accendino.

2° Test del galleggiamento

Un’altro test è quello di fare il test del galleggiamento.
Anche questo è un test che potete fare facilmente in casa, in particolare per l’oro. Riempite un bicchiere di acqua e lasciatevi cadere il vostro gioiello.

Essendo un metallo pesante, l’oro va subito a fondo. Se il gioiello galleggia o non affonda velocemente, non è in vero oro.

3° Test della calamita

Infine, si può per esempio sottoporre l’oggetto prezioso in oro bianco al test della calamita. Se, avvicinando una grossa calamita, l’oro bianco o presunto tale viene attratto, allora si tratta di un brutto segno.
E questo perché l’oro, per sua natura, è neutro ai campi magnetici. Ma nello stesso tempo è anche vero che in un gioiello in oro bianco possono esserci pure delle altre leghe metalliche.

Pur tuttavia, se l’oggetto prezioso viene attratto dalla calamita è chiaro che l’eventuale quantità di oro bianco presente, rispetto al peso totale, è davvero poca.

Come si fa a distinguere l’argento dall oro bianco?

Il sistema migliore per sapere vostri di quale metallo sono composti i gioielli è cercare il marchio distintivo (chiamato anche punzonatura), un piccolo timbro apposto sul gioiello contenente un numero in millesimi che si riferisce alla loro composizione .
Come si fa a capire se è oro bianco o argento?, Nel dettaglio, si può per esempio sottoporre l’oggetto prezioso in oro bianco al test della calamita. Se, avvicinando una grossa calamita, l’oro bianco o presunto tale viene attratto, allora si tratta di un brutto segno. E questo perché l’oro, per sua natura, è neutro ai campi magnetici.

Perché oro bianco diventa giallo?

Come si pulisce l’oro bianco?

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.